Lo Yoga in breve...

 

Chiediamo direttamente alla nostra esperta ed insegnante di Yoga, Pizzo Annalaura, alcune delucidazioni su questa bellissima attività:


D: che cos’è lo Yoga?
R: la parola Yoga significa unione: unione fra l’uomo e l’assoluto e dell’uomo in se stesso.
D: che cosa si fa nelle tue lezioni di Yoga?
R:si ascolta il proprio corpo, s’impara a riconoscere i messaggi che ci invia per riuscire ad individuarne le tensioni; in questo modo si può arrivare a raggiungere il vero rilassamento.
D: che cosa significa " PRANAYAMA"?
R: significa ampliare, attraverso tecniche particolari di controllo del respiro, la propria capacità respiratoria e quindi ossigenare maggiormente ogni parte del corpo ed acquisire un maggior controllo delle proprie ansie, paure, insicurezze…
D:cosa sono le "ASANAS", è una specie di ginnastica dolce?
R: sono posizioni che si assumono col corpo, alla portata veramente di tutti, che hanno lo scopo di riequilibrare le energie per poter ritrovare il proprio equilibrio, la propria armonia… e di conseguenza anche la salute!
D: facendo lo Yoga si intraprende un cammino anche spirituale?
R:attraverso queste tecniche, codificate migliaia d’anni fa dai ricercatori spirituali, è possibile compiere un percorso d’elevazione spirituale... tuttavia è chiaro che ciascun praticante troverà solo ciò che cerca e realizzerà solo ciò che vuole realizzare, in assoluta libertà ed autonomia.