Il Fitness da noi...

 

Il Fitness completa la proposta di attività della nostra polisportiva.
Per il mantenimento o il raggiungimento del vostro
benessere psicofisico potrete scegliere fra numerosi corsi: dalla semplice ginnastica a corpo libero, alla ginnastica di tipo aerobico a ritmo di musica; potete propendere verso la definizione muscolare con il body sculpture, oppure preferire la ricostruzione posturale con il pilates. Se cercate, piuttosto, qualcosa rivolto all'equilibrio psicofisico provate la ginnastica di coordinazione motoria cinese, composta da esercizi specifici, stretching ed elementi di wushu.
Se invece non volete partecipare a corsi con orari prefissati, potete scegliere la pesistica ed allenarvi in modo personalizzato ma indipendente, curando la tonificazione e la cardiocircolazione.

Aerobica e Step in breve...

 

Che salire e scendere da una piattaforma sia utile per l'organismo è una cosa nota da molti anni. I terapisti la usano per la riabilitazione degli sportivi che hanno subito infortuni alle ginocchia, gli atleti utilizzano le scale nei loro allenamenti sportivi.
Nato in America, lo step è l'allenamento aerobico realizzato utilizzando una piattaforma individuale.
Si tratta di un'attività indicata sia per dimagrire che per tonificare, ma ha anche effetti di potenziamento muscolare notevoli.

I benefici dello step:

  • Il consumo calorico è di circa 8-10 calorie al minuto, gli effetti in termini di riduzione della massa grassa, sono notevoli.
  • Se si effettua correttamente una lezione di step, i benefici coinvolgono tutta la muscolatura, non solo quella degli arti inferiori.
  • Apporta benefici anche a tutto l'apparato cardio-circolatorio.
La lezione è suddivsa in diverse fasi, caratterizzate dalla diversa intensità di lavoro muscolare:

  • Riscaldamento che serve a riscaldare gradualmente i muscoli per prepararli alla fase di allenamento principale.
  • Coreografia generale in questa fase si eseguono vari esercizi in sequenza che coinvolgono gambe e braccia.
  • Defaticamento.
  • Tonificazione muscolare, eseguita con pesi e attrezzi, per far lavorare in maniera omogenea tutto il corpo, non solo gli arti inferiori.
  • Stretching per garantire l'allungamento muscolare e il rilassamento psico-fisico.

Gli esercizi con lo step aiutano a migliorare l’efficienza dell’apparato cardio-vascolare e la tonicità degli arti inferiori e non solo… difatti permettono un allenamento aerobico di media-alta intensità eliminando l’impatto al suolo tipico delle lezioni di aerobica (Hi-low impact), si può variare l’altezza dello step e di conseguenza variano le intensità di allenamento in considerazione anche al livello di preparazione dei frequentatori delle palestre e home-fitness.