Il Fitness da noi...

 

Il Fitness completa la proposta di attività della nostra polisportiva.
Per il mantenimento o il raggiungimento del vostro
benessere psicofisico potrete scegliere fra numerosi corsi: dalla semplice ginnastica a corpo libero, alla ginnastica di tipo aerobico a ritmo di musica; potete propendere verso la definizione muscolare con il body sculpture, oppure preferire la ricostruzione posturale con il pilates. Se cercate, piuttosto, qualcosa rivolto all'equilibrio psicofisico provate la ginnastica di coordinazione motoria cinese, composta da esercizi specifici, stretching ed elementi di wushu.
Se invece non volete partecipare a corsi con orari prefissati, potete scegliere la pesistica ed allenarvi in modo personalizzato ma indipendente, curando la tonificazione e la cardiocircolazione.

Il Pilates in breve...

 

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento, sviluppato intorno al 1920 da Joseph Pilates, focalizzato sul miglioramento della fluidità dei movimenti, della forza in tutto il corpo, senza creare un eccesso di massa muscolare.

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale.In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

I principi basilari del Pilates

  1. la Respirazione sempre ben controllata e guidata dall'aiuto dell'insegnante come nella pratica dello Yoga ;
  2. il Baricentro, sinonimo di Power House, visto come centro di forza e di controllo di tutto il corpo;
  3. la Precisione, ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione;
  4. la Concentrazione, massima attenzione e concentrazione in ogni esercizio;
  5. il Controllo, controllo su ogni parte del corpo, non si devono effettuare movimenti sconsiderati e trascurati;
  6. la Fluidità, questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è "poesia in movimento".

I benefici del Metodo Pilates

  • migliora la forza ed il tono muscolare senza aumentare troppo la massa muscolare
  • migliora la postura
  • conferisce un ventre piatto (via la pancia!!)
  • migliora la fluidità dei movimenti
  • diminuisce l'incidenza del mal di schiena, perché tende a rafforzare molto i muscoli nella parte centrale del corpo
  • contribuisce a dare sicurezza si sé e a diminuire lo stress