Nordic Walking

in breve...

Che cos’è?:
letteralmente traducibile in “camminata nordica”, è una disciplina sportiva che può essere praticata da tutti e consiste in una camminata, più o meno veloce su percorsi di ogni genere, con l’utilizzo di particolari bastoncini.
E' nata in Finlandia negli anni 30 come forma di allenamento estivo per gli atleti agonistici di sci di fondo.
Nel 2003 arriva per la prima volta in Italia, grazie all’Associazione Nordic Fitness Italiana (A.N.I.) e solo negli ultimi 2 o 3 anni è possibile vedere, soprattutto nelle località di montagna e nel periodo estivo, gruppi di persone di ogni età praticare questa nuova disciplina sotto il controllo attendo di istruttori diplomati.

Che cosa occorre:
l’elemento fondamentale è una coppia di bastoncini che consentono di ottimizzare la spinta sul terreno e mantenere una postura corretta anche sui terreni più impervi.
E' importante indossare un abbigliamento comodo e traspirante che consenta di muoversi agevolmente.
Le scarpe vanno bene quelle da tempo libero (da ginnastica), l’importante che abbiano una suola solida ma non rigida da poter permettere la “rullata” del piede.
In commercio esistono scarpe apposite per questo sport. E' sconsigliato l’utilizzo dello zaino perchè ostacola il movimento delle spalle; molto meglio un marsupio per portare una provvista d’acqua.

Benefici:
- più efficace del 40% rispetto ad una camminata senza bastoncini ovvero minor affaticamento del corpo a parità di prestazioni
- maggior numero di muscoli coinvolti (circa l'85%) e quindi maggior consumo energetico
- l’utilizzo dei bastoncini alleggerisce il carico sull’apparato scheletrico e sulle articolazioni
- miglioramento della postura e della camminata naturale
- migliore ossigenazione dell’organismo grazie al coinvolgimento della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio
- aumentano resistenza fisica, coordinazione, forza e mobilità della persona
- economizza e migliora il lavoro svolto dal cuore e migliora il funzionamento dell’apparato cardiovascolare
- riduce la tensione nella zona delle spalle e della nuca
- ritarda il processo dell’invecchiamento
- stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress
- rinforza il sistema immunitario  

Il corso:
E' tenuto da un istruttore accreditato e ha una durata di due mesi.
E’ così composto:
si svolge interamente all'aperto e in particolare al Parco Amendola nei giorni Martedì e Giovedì dalle 18.30 alle 19.30.
Il ritrovo è previsto c/o la polisportiva 15 minuti prima della camminata, il tempo necessario per prepararsi utilizzando gli spogliatoi della palestra. Al rientro è possibile l’utilizzo delle docce.

In caso di forte maltempo si può utilizzare la sala pesi della Polisportiva.