Lo Judo in breve...

 

Lo Judo si basa essenzialmente sul principio della flessibilità: se una persona viene spinta da un'altra persona molto più forte e cerca di opporsi, verrà sicuramente sopraffatta. Se invece si "adatta" ed in un certo senso agevola la spinta, l'attaccante si troverà sbilanciato sotto il peso della sua stessa tecnica, è perderà l'equilibrio. Le tecniche dello Judo si basano quindi sullo sfruttamento intelligente e mirato dell'attacco dell'avversario. La pratica costante dello Judo porta a benefici enormi: i muscoli e le articolazioni divengono resistenti, aumentano i riflessi e la scioltezza dei movimenti. Lo Judo è, inoltre, una efficacissima difesa personale, anche adatta alle donne; questo, non solo per le tecniche imparate in palestra, ma anche perchè il Judoista si abitua, nel tempo, all'osservazione ed alla conoscenza profonda dell'avversario. Lo judo è inoltre molto adatto ai bambini, perchè i valori che trasmette sono altamente educativi: insegna infatti il rispetto dell'avversario e del compagno, la lealtà e la disciplina.

In S.Rita tutti possono praticare Judo

 

I bambini possono seguire corsi pomeridiani due volte a settimana. Il Maestro Giovanni Serra porterà i piccoli atleti ad una conoscenza dello Judo, dai primi passi, fino ai più alti gradi. Verrà dato ampio spazio alla ginnastica, alla coordinazione ed all'equilibrio. Lo judo aiuta inoltre il bambino ad aprirsi verso gli altri.

Gli adulti hanno la possibilità di seguire corsi base, due volte a settimana e di approfondire con un giorno aggiuntivo facoltativo. Molti degli atleti del Dojo S.Rita partecipano a gare federali ottenendo ottimi risultati. Molti, invece, praticano lo Judo a carattere amatoriale, per il loro benessere fisico e come efficace rimedio contro lo stress. Già tre dei nostri ragazzi hanno affrontato l'esame federale per cintura nera, superandolo con successo.