Il Fitness da noi...

 

Il Fitness completa la proposta di attività della nostra polisportiva.
Per il mantenimento o il raggiungimento del vostro
benessere psicofisico potrete scegliere fra numerosi corsi: dalla semplice ginnastica a corpo libero, alla ginnastica di tipo aerobico a ritmo di musica; potete propendere verso la definizione muscolare con il body sculpture, oppure preferire la ricostruzione posturale con il pilates. Se cercate, piuttosto, qualcosa rivolto all'equilibrio psicofisico provate la ginnastica di coordinazione motoria cinese, composta da esercizi specifici, stretching ed elementi di wushu.
Se invece non volete partecipare a corsi con orari prefissati, potete scegliere la pesistica ed allenarvi in modo personalizzato ma indipendente, curando la tonificazione e la cardiocircolazione.

La Ginastica Dolce in breve...

 

Con il passare del tempo la struttura del nostro organismo si logora, ma saper mantenere il corpo efficiente e in forma ci aiuta concretamente a vivere questa fase nel modo più sereno e felice possibile.
Attraverso esercizi mirati e calibrati per difficoltà ed intensità si contribuisce ad allontanare gli effetti dell’invecchiamento, mantenendo un’adeguata forma fisica che prevede una discreta tonicità muscolare ed una buona mobilità articolare.
La GINNASTICA DOLCE è una disciplina, rivolta a tutti, che mira ad abolire atteggiamenti e posture negative e a recuperare il giusto allineamento osteo-muscolare. Alcuni definiscono questo tipo di ginnastica una "tecnica che cura l’anima", perché oltre ad agire sul corpo agisce anche sul nostro benessere psichico. L'aggettivo "dolce" può tuttavia trarre in inganno: è vero che lo sforzo fisico è minimo, ma si tratta di un lavoro complesso in cui ogni parte del corpo collabora al raggiungimento di un nuovo equilibrio.
Si propone dunque l’obiettivo di lavorare in modo disteso e non eccessivo, educando a rilassare la muscolatura eccessivamente contratta, sollecitando quei muscoli che non vengono mai presi in esame, cercando poi di tonificare anche la muscolatura profonda. La persona è considerata nella sua globalità e quindi l'esperienza motoria non è segmentaria e volta a rinforzare l'uno o l'altro gruppo muscolare. Ogni parte è vista nella sua relazione con le altre e con l'intero organismo.
Il ritmo del lavoro è più vicino a quello naturale e i movimenti rispettano l'anatomia e la fisiologia.
La ginnastica dolce, dove dolce sta per “non forzata”, insegna come affinare le proprie capacità di movimento per agire in maniera più flessibile ed efficace nelle dinamiche quotidiane. È un tipo di ginnastica in cui i muscoli e le articolazioni vengono messi in funzione senza creare carichi e, quindi, danni all’apparato locomotore.
La ginnastica dolce si rivolge dunque a chiunque cerchi armonia, equilibrio, benessere psico-motorio. Può essere praticata a qualunque età. Aumenta la coordinazione, la respirazione, la consapevolezza delle proprie sensazioni corporee, favorendo l’auto-correzione nei casi di atteggiamenti posturali errati, ed è utilissima come anti-stress.