Difesa personale

In breve...

Disciplina marziale la cui ideologia è “salvaguardare la propria integrità fisica in modo appropriato e diretto”.
Il metodo si propone di acquisire tecniche che ostacolino il più possibile una probabile aggressione, non ultime si studieranno le strategie psicologiche.
E' infatti la mente la prima ad essere allenata , o meglio, ad essere resa consapevole delle proprie grandi capacità. Inoltre molte tecniche sono vane se la pratica svolta mantiene il confronto sull’utilizzo della forza così comunemente intesa.
La donna, per sua conformazione è in svantaggio rispetto a un uomo sul piano muscolare. Esercizi atti a recuperare una forza diversa, più interna, creeranno il presupposto affinchè la mente comprenda e gestisca man mano questo strumento diverso: una forza morbida, profonda e unita.
Per fare un esempio, imparare le tecniche di autodifesa è come avere tutti gli strumenti di lavoro per dipingere ma non conoscere ancora come usarli al meglio.
Conoscere le potenzialità della mente è come conoscere le tecniche di disegno e di pittura. Un’artista padroneggia tutto questo, e senza sforzo egli esprime se stesso impressionando sulla tela le sue emozioni in modo diretto non preoccupandosi se per quel singolo tratto occorre quel tipo di pennello o quella sfumatura di colore.
Strumenti e tecnica si fondono e agiscono in armonia con l’intenzione e lo spirito, creando inimmaginabili ed uniche opere d’arte.