DaoYin

in breve...

Il DAOYIN - “Guidare l’energia attraverso il movimento del corpo” – è la vera e antichissima disciplina cinese per migliorare la salute e prevenire le malattie.

Si basa sui principi della medicina cinese - 5 elementi, yin/yang, meridiani energetici – ed ogni suo esercizio è studiato per prevenire disturbi e malattie nei vari organi ed apparati del corpo o per favorirne il ritorno alla miglior condizione.

Il DAOYIN prevede tecniche dinamiche e statiche, esercizi di meditazione e respirazione, allungamento, auto massaggio, visualizzazione di meridiani e punti di agopuntura.

Il DAOYIN rilassa la mente, allunga e potenzia i muscoli, regola la pressione sanguigna e il meccanismo del sonno, potenzia il metabolismo favorendo la digestione, il riassorbimento e l’eliminazione dei liquidi.

Migliora l’equilibrio, la stabilità e la resistenza, abbatte lo stress, facilita la capacità di concentrazione ed è indicato per uomini e donne di ogni età.

Ma non è solo alla salute in senso stretto che si limita l’azione del DAOYIN. Grazie ad un controllo profondo e minuzioso della concentrazione, della respirazione e dei movimenti del corpo, il daoyin è un vero e proprio metodo di coltivazione e crescita interiore. Grazie ad esso si stabilisce un contatto profondo tra mente e corpo tramite il quale è possibile ripristinare quell'armonia interiore così spesso danneggiata dalla frenetica vita quotidiana.

Il DAOYIN YANGSHENG GONG - esercizi per il nutrimento vitale daoyin - è il risultato di una lunga e profonda ricerca condotta dal professor Zhang Guangde dell'Università per l'Educazione Fisica di Pechino sulle antiche tecniche del daoyin.

Oggi la divulgazione, a livello mondiale, del sistema DAOYIN Yangsheng Gong è affidata al GM° Zhang Jian, nipote ed erede diretto del Prof. Zhang Guangde.

In Italia l’associazione di riferimento è la “Daoyin Italia – Istituto Italiano Zhang Guangde” diretta dal M° Fabio Smolari, allievo diretto del Prof. Zhang Guangde e del GM° Zhang Jian.

Dettagli...

Il Jin Gang Ruota La Palla

Afferrare Una Stella E Cambiare Una Costellazione

Il Sovrano Egemone Solleva Il Tripode